Rating di sostenibilità EcoVadis 2023: Dissegna Logistics ottiene il bronzo
Arriva un nuovo, importante riconoscimento per Dissegna Logistics come premio ai nostri risultati nel campo della sostenibilità. Accogliamo con orgoglio la prestigiosa medaglia di bronzo da EcoVadis, la società multistakeholder di esperti che valuta le aziende in base al loro impegno verso l’ambiente, alla responsabilità sociale e alla governance trasparente con l’obiettivo di migliorare queste pratiche.
Un traguardo reso possibile grazie a un approccio studiato e applicato con costanza nel tempo, che ci ha permesso di far registrare alla prima valutazione un ottimo punteggio complessivo in base all’analisi di quattro categorie: Ambiente, Lavoro e Diritti Umani, Etica e Approvvigionamento Sostenibile.
Tra le aree chiave analizzate, EcoVadis ha premiato in “Lavoro e diritti umani” la nostra attenzione per la salute e la sicurezza dei dipendenti, le condizioni di lavoro, il dialogo sociale, la gestione delle carriere e la formazione, la lotta al lavoro minorile, al lavoro forzato, la promozione della diversità, dell’equità e dell’inclusione, nonché la gestione dei diritti umani. Inoltre osserviamo con estrema soddisfazione la valutazione di 70/100 per l’area “Etica” grazie alla nostra attività mirata a contrastare la corruzione e le pratiche anticoncorrenziali, favorendo l’informazione responsabile e la gestione trasparente.
Questo bronzo riconosciuto da EcoVadis ci permette di rientrare tra il 24% delle migliori aziende del settore del trasporto merci su strada, ma non solo: siamo tra il 25% delle migliori aziende per il rispetto del lavoro e dei diritti umani, tra il 22% delle aziende leader nel campo dell’approvvigionamento sostenibile e tra il 5% delle aziende di spicco per quanto riguarda l’etica.
Come Dissegna Logistics siamo perfettamente consapevoli della responsabilità che deriva da questo riconoscimento e, allo stesso tempo, dell’importanza di continuare sulle strade già tracciate. Stiamo avanzando velocemente verso un domani sempre più sostenibile con nuove iniziative e progetti in corso, e tutto ciò è reso possibile dalle persone e dal gruppo che siamo: insieme condividiamo la stessa visione con un approccio positivo che fa bene al futuro. Continuiamo a guidare il cambiamento nel settore del trasporto merci e dimostriamo che è possibile coniugare crescita e responsabilità sociale.